Comunicati Stampa

Acmediapress

Dodici gare nel nuovo calendario Tour Trail e Défi Vertical

Sono 12 gli appuntamenti di vertical e di trail che animeranno la prossima stagione outdoor. È servita qualche settimana in più del previsto per stilare i nuovi calendari del Tour Trail Valle d’Aosta e del Défi Vertical che si presentano profondamente rinnovati. E con un’inversione di tendenza rispetto al passato: più vertical e meno trail,…
Leggi tutto

A Saint-Barthélemy una serata da incorniciare e da tutto esaurito per l’ottava edizione di Ciaspognam

Fiaccole accese a segnalare il percorso, illuminato dalla luna. Cielo stellato, vette in bella mostra, quiete e silenzio: una serata d’inverno da incorniciare. L’ottava edizione di Ciaspognam, disputata ieri – sabato – a Saint-Barthélemy, è stata un grandissimo successo, grazie anche alla bellissima serata dalle dolci temperature.  È stata un’altra edizione da tutto esaurito, con…
Leggi tutto

Meno di un mese alla 37a MarciaGranParadiso

A Cogne (Valle d’Aosta) la neve c’è da tempo e il grande spettacolo sarà garantito. Le piste sono in perfette condizioni e la MarciaGranParadiso tira un sospiro di sollievo dopo l’annullamento forzato dello scorso anno.  Cresce dunque la voglia di indossare il pettorale e di sfidare i tantissimi fondisti che parteciperanno alla tappa Euroloppet, il…
Leggi tutto

Aperte le iscrizioni all’ottava Ciaspognam e al Gran Tor. Saint-Barthélemy si prepara per gli eventi invernali

Le vacanze di Natale e di fine anno sono dietro l’angolo e le piste di Saint-Barthélemy sono pronte ad accogliere gli appassionati degli sci stretti. Le condizioni sono eccellenti per chi sceglie di sciare e chi invece preferisce passeggiare.  Condizioni e panorami che renderanno ancora più spettacolare Ciaspognam, la passeggiata  con le ciaspole che è…
Leggi tutto

Nello snowboardcross di Breuil-Cervinia trionfano i maestri Sommariva e Perathoner

Sorride l’Italia nello snowboardcross di Coppa del Mondo di Breuil-Cervinia. E sorridono anche i maestri di sci della Valle d’Aosta perché sia Lorenzo Sommariva, sia Emanuel Perathoner hanno frequentato i corsi con l’Associazione Valdostana Maestri Sci. Sommariva, genovese che vive a Chamois, ha concluso il suo percorso di formazione nel 2013 e si è avvicinato…
Leggi tutto

Fosson: terzo successo consecutivo per il Gardena. Nebbia fitta a Pila: gigante Allievi a metà

Lo sci club Gardena ha vinto per il terzo anno consecutivo lo Ski Club Challenge – Memorial Pietro Fosson che si è concluso oggi. Sulle nevi di Pila i gardenesi hanno dimostrato ancora una volta di essere i più competitivi con entrambe le formazioni. Decisiva la seconda giornata di gare: il Gardena ha prima scavalcato…
Leggi tutto

Doppietta del Gardena nel Team Event di Pila

Grande spettacolo ieri pomeriggio sull’ultimo tratto della pista Gorraz di Pila, teatro della prima edizione del team event in notturna, dopo due anni di parallelo individuale. La formula, utilizzata anche in Coppa del Mondo, ha premiato ancora una volta il Gardena che si è aggiudicato la prima e la seconda posizione.  Al termine delle quattro…
Leggi tutto

Il Gardena torna al comando del Challenge. Domani gigante Allievi e slalom Ragazzi

Ancora una giornata difficile a Pila, dove si sta svolgendo la decima edizione dello Ski Club Challenge. Nebbia bassa e temperature elevate hanno reso davvero selettivi i tracciati di gara. Con qualche difficoltà, sia lo slalom, sia il gigante sono stati portati a termine.  Il Gardena è tornato al vertice della classifica e proverà a…
Leggi tutto

Sestriere al comando dello Ski Club Challenge. Condizioni difficili a Pila, ma programma completato

Neve, nebbia e vento a tratti forte, ma gare portate a termine. Condizioni meteo difficili per la prima giornata dello ski club Challenge, l’evento a squadre che si è aperto oggi a Pila (Valle d’Aosta) e che inaugura la stagione dei Children. Dopo la prima giornata, in testa alla classifica di società c’è lo sci…
Leggi tutto

Liski Sport Equipment Technical Supplier di Cortina 2021

Liski Sport Equipment ha siglato con Fondazione Cortina 2021 il contratto di Technical Supplier dei Campionati Mondiali di sci alpino che si svolgeranno il prossimo anno nella località ampezzana, una delle tante «venue» che si preparano per i Giochi Olimpici 2026.  Lo scorso anno l’azienda di Brembate aveva già raggiunto l’accordo per la fornitura della…
Leggi tutto

Tutto pronto a Pila per la decima edizione del Fosson. Martedì prime sfide per conquistare il pulmino

È ormai questione di ore, il conto alla rovescia per la decima edizione del Memorial Fosson è quasi terminato. Pila è pronta ad accogliere gli atleti che parteciperanno al tradizionale opening di stagione della categoria Children (Allievi e Ragazzi), in programma sulle nevi della località valdostana dal 17 al 19 dicembre. Paesaggio da cartolina, a…
Leggi tutto

Cuc: «Solo con una formazione seria si batte la concorrenza»

La stagione dei maestri di sci della Valle d’Aosta è ormai entrata nel vivo ed è partita subito molto bene, grazie alle abbondanti nevicate che hanno permesso di aprire numerose stazioni sciistiche. Oggi, il ruolo del maestro di sci non si ferma solo all’insegnamento, perché il professionista che opera con i clienti deve avere una…
Leggi tutto

Il parallelo del Memorial Fosson diventa gara a squadre

Il memorial Fosson – presentato questo pomeriggio alla stampa – spegne le prime dieci candeline con un’altra edizione da tutto esaurito e con una novità che riguarda il parallelo. A Pila, dal 17 al 19 dicembre, saranno circa 550 i concorrenti che parteciperanno alla gara a squadre che propone un programma articolato diviso tra giganti…
Leggi tutto

Il 5 dicembre la conferenza stampa del Memorial Fosson.
Superate le 600 pre-iscrizioni, organizzatori già in pista

Gli organizzatori del memorial Fosson tirano un sospiro di sollievo perché questa volta la neve è arrivata con largo anticipo. Pila si sta preparando all’apertura della stazione, gli uomini dello sci club Aosta stanno invece già operando in pista per tutta una serie di lavori preparatori: stesura reti e cavi e montaggio finish area.  Manca…
Leggi tutto

La neve accende la voglia di fondo a Cogne. Oltre 700 Master già iscritti per i Mondiali di marzo

A Cogne, dopo la strepitosa edizione della Coppa del Mondo, non si è mai smesso di parlare di fondo. Ora che la neve è arrivata e che le piste sono prossime all’apertura, torna a riaccendersi la passione per gli sci stretti. All’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, lo sci di fondo ha trovato tracciati…
Leggi tutto

Il 6 dicembre l’assemblea dei maestri di sci. Appuntamento alle 17,30 al Teatro Splendor di Aosta

La neve è arrivata un po’ ovunque e i maestri di sci della Valle d’Aosta sorridono. A Breuil-Cervinia la stagione è già iniziata, per tutti gli altri è questione di giorni. Via a un altro inverno, con le 22 scuole di sci e i loro maestri pronte ad accogliere clienti, sportivi e appassionati della neve.…
Leggi tutto

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno inaugurato la stagione del fondo a Breuil-Cervinia

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno inaugurato la stagione di fondo a Breuil-Cervinia. I due azzurri oggi – domenica – hanno sciato ai piedi della Gran Becca, scegliendo però la tradizionale pista in paese, senza salire a Cime Bianche Laghi. Il Nordic Opening, organizzato dal Club des Sports di Valtournenche, in collaborazione con il…
Leggi tutto

Domenica Pellegrino e De Fabiani incontrano i media

Domenica 10 novembre Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani saranno protagonisti a Breuil-Cervinia al Nordic Opening organizzato dal Club des Sports di Valtournenche. Cambia però gran parte del programma perché l’anello di fondo non è ancora pronto. Club des Sports e Cervino Spa hanno lavorato a pieno ritmo e in grande sinergia per riuscire a…
Leggi tutto

È iniziata a Modena la stagione dei maestri di sci. Cuc: «Classificazione dei livelli unica in tutta Italia»

La stagione dei maestri di sci della Valle d’Aosta è iniziata dalla fiera Skipass di Modena, consueto appuntamento di fine ottobre e inizio novembre dedicato al turismo degli sport invernali. Per quattro giorni lo stand della Valle d’Aosta è stato curiosato da tantissimi appassionati di sci che hanno scoperto le novità delle stazioni sciistiche e…
Leggi tutto

Alessandro Saravalle torna a gareggiare per il Lucchini. Del Degan: «Bilancio positivo, i giovani crescono»

Il Cicli Lucchini ha da poco chiuso la stagione agonistica ed è già pronto a svelare le novità del 2020. Dopo alcuni anni alla Silmax, il valdostano Alessandro Saravalle tornerà a vestire la divisa della società aostana. Un ritorno alle origini per l’atleta che ormai gareggia nella categoria Elite e che cerca serenità e tranquillità…
Leggi tutto