fbpx

Comunicati Stampa

Un sogno che si avvera: Cogne brinda a due giornate indimenticabili

Sono numeri da capogiro quelli fatti registrare da Cogne, il piccolo comune valdostano tornato a ospitare la Coppa del Mondo dopo oltre 12 anni. Sono 18 mila le presenze complessive registrate, tra biglietti staccati e altri ingressi. Le immagini della sprint e della distance hanno fatto il giro del mondo: dirette, repliche, highlights anche in…
Leggi tutto

Il favorito Alexander Bolshunov domina la distance di Cogne

Un ritmo che nessuno è riuscito a tenere. Il russo Alexander Bolshunov con una prova maiuscola è andato a prendersi di forza la 15 chilometri maschile di Cogne, che ha chiuso un fine settimana indimenticabile. Il numero due della Coppa del Mondo non ha lasciato spazio a nessuno: miglior tempo in ogni parziale e vittoria…
Leggi tutto

Kerttu Niskanen a segno nella 10 chilometri di Cogne

Kerttu Niskanen ha vinto la 10 chilometri in tecnica classica di Cogne. La trentenne finlandese ha conquistato il suo secondo successo in Coppa del Mondo, dopo il primo posto nello stage di Lenzerheide, datato gennaio 2014. In un’altra giornata da cartolina, con il sole a illuminare il Gran Paradiso, Niskanen ha vinto un po’ a…
Leggi tutto

Diggins: «Gara impegnativa, ma bello questo pubblico»

Jessica Diggins: «Sono riuscita a passare grazie al ripescaggio dei tempi: è stato importante arrivare quarta della mia batteria. È stata una gara impegnativa per l’altitudine, ora ho bisogno di riposo. Divertente avere sei americane in gara ed è stato bellissimo gareggiare davanti a tutto questo pubblico». Federico Pellegrino: «Il risultato di squadra è stato…
Leggi tutto

L’Italia del fondo riscrive la storia a Cogne: Pellegrino-De Fabiani, doppietta davanti a 10 mila tifosi

L’Italia del fondo riscrive un pezzo di storia a livello mondiale. È la quarta nazione dal 1996 capace di infilare una doppietta nelle gare sprint, finora riuscita solo a Norvegia, Svezia e Russia da sempre dominatori sugli sci stretti. Il tutto è successo grazie a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, per lo più sulle…
Leggi tutto

Cogne invasa dai tifosi per la Coppa del Mondo

Cogne non poteva chiedere di meglio per il ritorno della Coppa del Mondo di fondo che mancava da oltre 12 anni. Le strade della località valdostana da questo pomeriggio sono colme di tifosi di tutte le età che hanno approfittato della splendida giornata per scattare un selfie e strappare un autografo ai campioni degli sci…
Leggi tutto

Events In Cogne, applausi a La Thuile per il ritorno in Coppa del Mondo

La Valle d’Aosta brinda alla Coppa del Mondo. Nel giorno in cui a Cogne stanno arrivando i primi fondisti, a La Thuile esplode la festa perché lo sci alpino ritornerà nella stagione 2019/2020. Dopo le gare femminili del 2016, la località valdostana tornerà a ospitare una discesa e un superG femminile il 29 febbraio e…
Leggi tutto

Castle’s Trail: 23 chilometri che uniscono tre comuni

La stagione dei trail è dietro l’angolo. Sabato 16 marzo Verrès inaugurerà per la terza volta il Tour Trail della Valle d’Aosta, il circuito che ha riunito molte organizzazioni dislocate sul territorio regionale per promuovere questa disciplina sportiva e valorizzare i sentieri valdostani. La prima delle otto prove sarà ancora il Castle’s Trail, una gara…
Leggi tutto

L’attesa è finita: il grande fondo torna a Cogne dopo 12 anni

Dalla Finlandia alla Valle d’Aosta. La Coppa del Mondo di fondo arriva a Cogne per l’ultima tappa prima dei Campionati Mondiali di Seefeld. Sono dodici anni che il circuito degli sci stretti non si fermava nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. C’è grande fermento per vedere all’opera i grandi campioni che si sfideranno…
Leggi tutto

Scuola Sci Monte Bianco prima al Giovanissimi di Pila

Quasi 570 atleti delle categorie Baby e Cuccioli hanno partecipato al gigante di qualificazione regionale del Gran Premio Giovanissimi, l’evento tanto atteso per i mini-sciatori delle Scuole Sci. A Pila, sulle piste La Nouva e Leissé si sono sfidati per tutto il giorno, in cerca di un pass per le finali nazionali. A vincere il…
Leggi tutto

Maicol Rastelli e Alice Canclini primi in Coppa Italia

Nel segno del Centro Sportivo Esercito. La 20 chilometri in tecnica classica, valida per la Coppa Italia Sportful e disputata questa mattina a Cogne, è stata dominata dagli alpini di sede a Courmayeur. La gara assoluta è stata vinta da Alice Canclini e Maicol Rastelli, i migliori under 23 sono invece stati Martina Bellini e…
Leggi tutto

ISPO2019: Jet slalom pole and Arrow Plus base: a success never seen before

Winter, Summer, Moto Sport and Ski Service are the four lines in which Liski operates. It is an Italian company based in Brembate (Bergamo), leader since the late 70’s in the supply of sports equipment. Plastic materials, and not only, focusing on safety, at the service of sportsmen. This is the challenge that is repeated…
Leggi tutto

Oltre 350 giovani in festa per la MiniMarciaGranParadiso

Sulle tracce dei grandi campioni e sulla pista della Coppa del Mondo. È stato un pomeriggio di festa e divertimento per i bambini degli sci club valdostani e non solo. La MiniMarciaGranParadiso si è chiusa con l’ennesimo successo, sotto gli occhi di chi ha scritto la storia dello sci di fondo mondiale. Stefania Belmondo, Marco…
Leggi tutto

A Cogne doppietta di Ganz: oro anche nell’Individuale

Dieci chilometri per le donne, quindici per gli uomini. L’anello che ospiterà la Coppa del Mondo (16-17 febbraio) ha incoronato i nuovi campioni d’Italia. Nell’Individuale in tecnica classica di Cogne, valida anche per la Coppa Italia, medaglia d’oro per gli Assoluti Caterina Ganz e Francesco De Fabiani e per gli under 23 Anna Comarella e…
Leggi tutto

Caterina Ganz e Federico Pellegrino campioni italiani sprint

La neve è arrivata al momento giusto, a imbiancare Cogne e i Prati di Sant’Orso, in questi giorni teatro dei Campionati Italiani e della Coppa Italia, in attesa della Coppa del Mondo del 16 e 17 febbraio. Oggi Federico Pellegrino e Caterina Ganz (Assoluti), Simone Daprà e Chiara De Zolt (under 23) hanno conquistato i…
Leggi tutto

Un mese Mondiale tra Åre e la Val di Fassa

Da Åre alla Val di Fassa. È un mese Mondiale per Liski, l’azienda di Brembate sempre in prima linea con le sue attrezzature sportive e i suoi tecnici altamente specializzati. Quattro settimane di grande lavoro per curare i dettagli dei due eventi di sci alpino più importanti della stagione.  Liski è presente sulle piste della…
Leggi tutto

Pellegrino e De Fabiani, prove generali per la Coppa

Quattro titoli italiani in palio e i migliori interpreti della disciplina in pista. Cogne è pronta a ospitare il primo grande blocco di gare, in attesa della Coppa del Mondo del 16 e 17 febbraio. Ultime riunioni e ultimi dettagli da curare, poi tutti in pista per i Campionati Italiani Assoluti e la Coppa Italia…
Leggi tutto

Tra 45 giorni si parte con il Castle’s Trail

L’inverno che fatica ad arrivare, accende l’entusiasmo dei trailer che hanno la possibilità di correre un po’ ovunque e preparare la stagione del Tour Trail della Valle d’Aosta e del Défi Vertical. Via con le scarpe da ginnastica, le prime gare sono dietro l’angolo e la voglia di gareggiare inizia a farsi sentire. Otto trail,…
Leggi tutto

Concluso il modulo di Eurosécurité di Courmayeur

Si è concluso il modulo di Eurosécurité, settimana di lezioni pratiche e teoriche riservata agli aspiranti maestri di sci. A Courmayeur i futuri professionisti si sono dedicati agli aspetti legati alla nivologia, alla metodologia di ricerca in valanga e alla prevenzione di incidenti. I giovani iscritti ai corsi di formazione hanno lavorato con pala, Artva…
Leggi tutto

Annullata la MarciaGranParadiso, ma non la tappa di Coppa Italia

Nelle ultime ore nessuna precipitazione nevosa è arrivata e le previsioni non lasciano spazio all’ottimismo. L’edizione 2019 della MarciaGranParadiso è annullata: la decisione è stata presa questa mattina da Ivo Charrère e dallo staff che sta lavorando giorno e notte anche per la Coppa del Mondo del 16 e 17 febbraio. Dopo la cancellazione della…
Leggi tutto