Comunicati Stampa

Acmediapress

Sabato a Valsavarenche il Gran Paradiso Raidlight trail

I grandi eventi di fine estate sono ormai dietro l’angolo. Ad anticipare Ultra Trail du Mont-Blanc e Tor des Géants, sarà ancora una volta il Gran Paradiso Raidlight trail, uno degli ultimi appuntamenti per chi vuole rifinire la preparazione in vista delle gare lunghe.  Sabato 24 agosto, sui sentieri della Valsavarenche, si svolgerà la sesta…
Leggi tutto

Collontrek: la sesta edizione vola verso le 900 adesioni. Iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Mancano ormai 16 giorni alla sesta edizione del Collontrek che quest’anno ha un solo obiettivo: sconfinare in Svizzera e arrivare ad Arolla dopo due edizioni stravolte per le avverse condizioni meteo. Il 7 settembre si tornerà a correre sui sentieri una volta utilizzati dai contrabbandieri e diventati, in questi ultimi anni, teatro di una prova…
Leggi tutto

Gran Paradiso Raidlight trail ancora più sicuro. Concorrenti della gara lunga equipaggiati con Gps

Il Gran Paradiso Raidlight trail strizza l’occhio alla sicurezza. Gli organizzatori della prova biennale, che torna sabato 24 agosto, hanno deciso di investire risorse per dare ancora più tranquillità agli iscritti. I partecipanti alla 45 chilometri avranno in dotazione un GPS che consentirà di verificare in tempo (quasi) reale la posizione lungo il percorso.  Servirà…
Leggi tutto

Il 24 agosto torna il Gran Paradiso Trail con tre percorsi

Dopo un mese di luglio piuttosto intenso, il Tour Trail della Valle d’Aosta si ferma per Ferragosto. Il circuito regionale di trail riprenderà però tra poco più di due settimane con il Gran Paradiso Trail, firmato da Raidlight, azienda di abbigliamento dedicato al mondo trail che fa parte del gruppo Rossignol e che ha deciso…
Leggi tutto

Nel Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc braccia al cielo per Daniel Antonioli e Ilaria Veronese

Sole, catena del Monte Bianco in bella vista, con temperature in quota davvero vicine allo zero. Giornata mozzafiato a Courmayeur per la quinta edizione del vertical, firmato dall’azienda Uyn di Asola. Partenza alle 7,30 dal centro di Courmayeur, poi quasi subito con il naso all’insù verso il Pavillon, per poi affrontare pendenze ancora più ardue…
Leggi tutto

Le stelle internazionali Kilian Jornet ed Emilie Forsberg al via del Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc

I 400 pettorali a disposizione sono andati ancora una volta esauriti. Il Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc anche quest’anno ha fatto il pieno di iscritti e nel K2000 di sabato si preannuncia uno spettacolo unico. Come uniche saranno le due stelle internazionali che saranno al via della gara di sola salita che dal centro di…
Leggi tutto

Le ex ginnaste azzurre Facchinetti e Marchetto in Valle d’Aosta per stages di allenamento da tutto esaurito

Il Club des Sports è nel pieno della sua attività. La società sportiva di Valtournenche, nata per seguire lo sci alpino, ora ha allargato i suoi orizzonti e stretto una serie di collaborazione che strizzano l’occhio a tante altre discipline sportive.  Da qualche mese è ormai ufficiale l’accordo con l’Augusta Praetoria, la storica società aostana…
Leggi tutto

Pellissier e Luboz i più veloci nel vertical di La Thuile. Sulla Franco Berthod una gara inedita

Lindsey Vonn, Tina Weirather e le altre discesiste nel 2016 sfrecciarono a tutta velocità nella tappa di Coppa del Mondo di sci alpino, oggi – domenica 28 luglio – su quella stessa pista un centinaio di concorrenti si sono sfidati dell’inedita prova vertical. Dalle discese adrenaliniche con gli sci, alla gara di corsa in salita.…
Leggi tutto

Borgialli e Boggio vincono la 60 chilometri di La Thuile. A Chanoine e Thomasson la gara corta

Le previsioni meteo poco favorevoli non hanno scoraggiato i circa 230 trailer che oggi – sabato 27 luglio – si sono ritrovati a La Thuile per la quarta edizione del La Thuile Trail. Messo da parte il caldo afoso degli ultimi giorni, i concorrenti lungo il percorso hanno trovato pioggia, un po’ di gradine e…
Leggi tutto

Un fine settimana di trail e vertical con Cheraz, Borgialli, Locatelli e Pellissier in griglia di partenza

La Thuile è in fermento per il lungo fine settimana dedicato al trail e al vertical. Sabato 27 e domenica 28 luglio sarà spettacolo in Alta Valle con un programma di gare davvero completo. Tre gare in due giorni, con la tradizionale 25 chilometri che si affianca a una 60 chilometri tutta nuova e a…
Leggi tutto

Nell’Ultramarathon du Fallère fanno festa i cuneesi. Farcoz-Aymonod insieme nel Tour; Pellissier 1a donna

Sono stati oltre 300 i trailer che hanno deciso di partecipare a una delle tre prove – due competitive, una senza classifica – del Fallère, che hanno coinvolto nove comuni valdostani. A vincere sulla lunga distanza sono stati i cuneesi Danilo Lantermino – Fabio Cavallo (pari merito) e Georgiana Mlhaela Marinescu, mentre nella gara corta…
Leggi tutto

Conferenze e presentazioni, ricco programma per il Uyn vertical Courmayeur di inizio agosto

Il Uyn Vertical Courmayeur Mont Blanc unirà come sempre agonismo, incontri e presentazioni con professionisti del settore, incentrati sugli aspetti legati alla montagna e alla corsa. Anche quest’anno, a poche ore dal via della spettacolare prova, gli uomini dell’Asd Trail Mountain organizzano in collaborazione con Technos Medica – partner Tour Trail Valle d’Aosta – una…
Leggi tutto

Glarey, Locatelli, Pellissier e Aymonod al via del Fallère

Luglio è il mese delle gare lunghe e impegnative, che raggiungono le quote più elevate. Dopo  la 70 chilometri del Licony, il Tour Trail della Valle d’Aosta si sposta a Saint-Oyen per un’altra prova tosta. Sabato 20 luglio ritorna l’Ultramarathon du Fallère, prova biennale di 56 chilometri che propone un dislivello positivo di 4.500 metri. …
Leggi tutto

Emilie e Hervé Bionaz quinti nel CdS di Pontida

Domenica a Pontida si è svolta l’ultima prova del Campionato Italiano Giovanile di società, circuito di gare a cui hanno partecipato anche i biker del Cicli Lucchini. Dopo le belle prestazioni ai tricolori di Courmayeur, Esordienti e Allievi della società aostana si sono riconfermati nelle posizioni di vertice.  Ancora una buona prestazione per Emilie Bionaz…
Leggi tutto

Pellissier e Brunod trionfano alla Chaligne Skyrace

La giornata di sole ha portato tanto pubblico sui sentieri di Sarre che oggi – sabato 13 luglio – sono stati teatro della terza edizione della Chaligne Skyrace, la gara biennale di sola salita che ha visto al via oltre 200 concorrenti. A vincere sono stati Gloriana Pellissier e Mathieu Brunod.  La sfida tra Massimo…
Leggi tutto

La sfida Farcoz – Maguet accende la Chaligne Skyrace

È tutto pronto a Sarre per la terza edizione della Chaligne Skyrace che torna dopo la pausa dello scorso anno. Sabato 13 luglio si corre la prova biennale di sola salita che partirà dai 1.180 metri di Caillod per arrivare ai 2.608 di Punta Chaligne. Quasi sei chilometri e mezzo di gara con passaggi anche…
Leggi tutto

Beppe Cuc eletto presidente del Collegio Nazionale

Giuseppe (Beppe) Cuc è il nuovo presidente del Collegio Nazionale Maestri Sci (Colnaz). L’attuale numero uno dell’Associazione/Collegio Valdostana Maestri Sci, classe 1958 di Aymavilles, succede all’emiliano Luciano Magnani, presidente per 18 anni.  Cuc, vice-presidente Colnaz nell’ultimo mandato, è stato scelto per acclamazione martedì 9 luglio, durante il consiglio direttivo che si è svolto a Modena…
Leggi tutto

La Thuile trail – Il Monte Bianco anfiteatro naturale della 60 chilometri

La Thuile punta sullo sport e sui grandi eventi anche in estate. Aspettando il ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino il prossimo inverno, il 27 e 28 luglio la località valdostana sarà protagonista con tre gare (60 km, 25 km, vertical) in due giornate interamente dedicate al trail, la disciplina che sta facendo…
Leggi tutto

I favoriti Glarey e Collé primeggiano al Licony Trail

Sonia Glarey, Franco Collé, Giuditta Turini e Didier Chanoine hanno vinto le due gare individuali del Licony Trail, quarto appuntamento stagionale del Tour Trail della Valle d’Aosta che si è svolto oggi – sabato 6 luglio – tra Morgex e La Salle. Sono stati circa 300 i partecipanti che hanno sfidato il selettivo percorso e…
Leggi tutto

Ultimi giorni e ultimi pettorali per la Chaligne Skyrace

I sentieri sono puliti, segnaletica e bandierine sono già state posizionate. Mancano nove giorni alla terza edizione della Pointe de Chaligne Skyrace e il percorso è già stato tirato a lucido. A Sarre tutta la comunità sta lavorando da mesi per regalare una gara perfetta e una giornata di sport e divertimento ai concorrenti che…
Leggi tutto