Comunicati Stampa

A Valpelline il trail va a braccetto con la Seupa. Becca di Viou: due percorsi da 33 e 23 chilometri

Mancano otto giorni alla seconda tappa del Tour Trail della Valle d’Aosta. Domenica 27 maggio si tornerà a correre sui sentieri della Valpelline per l’edizione 2018 del trail della Becca di Viou. I due percorsi, che non raggiungono quote elevate, sono stati confermati; grazie all’enorme sforzo dello staff tecnico tutti i tratti sono puliti e…
Leggi tutto

Licony anticipato al 13 ottobre; chiusura con il Traverse Trail il 27 dello stesso mese

  Il calendario del Tour Trail della Valle d’Aosta cambia ancora. A fine stagione ci sarà un’inversione di date per questioni organizzative legate al circuito valdostano di trail, quest’anno obbligato a fare lo slalom per la troppa neve ancora presente sui sentieri. Il Licony, che da giugno era stato spostato in un primo momento al…
Leggi tutto

Valpelline e Roisan preparano la festa: il 27 maggio torna il trail della Becca di Viou

  Il calendario del Tour Trail Valle d’Aosta ora è assestato ed è pronto a ripartire di slancio. Il mondo dei trail e di chi cammina in montagna sta già guardando alla prossima gara, la seconda del circuito 2018. Domenica 27 maggio torna il Trail della Becca di Viou, una prova ormai tradizionale che si…
Leggi tutto

Nicole Pesse domina nel fango di Lugagnano

  Laigueglia, Vetralla e oggi Lugagnano. A distanza di un mese è ripartito il Campionato Italiano Giovanile di società, circuito a tappe di cross country per Esordienti e Allievi. Nella terza delle cinque tappe in calendario, il Cicli Lucchini ha conquistato il nono posto con 53 punti, nella classifica vinta dal Melavì Focus Bike con…
Leggi tutto

Licony Trail e Quart Trail cambiano date: troppa neve in quota

  Accumuli di neve, temperature basse, maltempo e ulteriori precipitazioni nevose in quota. In Valle d’Aosta i sentieri sono sommersi dalla neve e le attuali condizioni meteo per certo non aiutano lo scioglimento. Per gli organizzatori delle gare del Tour Trail della Valle d’Aosta la situazione è sempre più complicata ed è inevitabile uno stravolgimento…
Leggi tutto

Formazione sci alpino: gli esami di Breuil-Cervinia sorridono a 38 candidati

  Dopo oltre 100 giorni di formazione in pista e in aula, si è concluso il 44° corso regionale di sci alpino. Gli aspiranti professionisti hanno chiuso il biennio 2017/2018 a Breuil-Cervinia, dove venerdì, sabato e domenica (27/29 aprile) hanno sostenuto gli ultimi esami. Una parte teorica in aula, una tecnica sugli sci e un’altra…
Leggi tutto

Tussidor in evidenza alla Race Italy Across: meno di 30 ore per fare 775 chilometri

  Risultato prestigioso per Erman Tussidor, il portacolori del Cicli Lucchini che continua nelle sfide sulle lunghe distanze. Il valdostano questa volta ha partecipato alla Race Italy Across, una ultracycling di 775 chilometri, con circa 10 mila metri di dislivello. Una doppia Tirreno-Adriatico che attraversa tre regioni con partenza da Silvi (TE). Erman Tussidor, che…
Leggi tutto

Nicole Pesse seconda a Pecetto di Valenza. Cuaz sul podio alla Bra-Bra

  Aspettando la ripresa del Campionato Italiano Giovanile di Società, alcuni bikers del Cicli Lucchini hanno partecipato oggi – domenica 29 aprile – al cross country di Pecetto di Valenza (Alessandria), prova valida per la terza edizione della XC Piemonte Cup e la nona del trofeo XC Gold Race. Nelle Allieve 2, secondo gradino del…
Leggi tutto

Trionfo dei Dematteis, vittorie di prestigio al Vertical di Fénis. Al femminile vincono Mccormack e Giovando

  Atleti di prestigio che hanno infiammato (e vinto) la terza edizione del Vertical di Fénis, la prima prova del Défi Vertical, il circuito abbinato al Tour Trail della Valle d’Aosta. Gli iridati di corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis hanno dominato la terza edizione del Memorial Brunier che ancora una volta ha fatto…
Leggi tutto

Sabato scatta il Défi Vertical: a Fénis il K1 e il K1.5 accorciato

  La stagione dei trail e dei vertical entra nel vivo. Dopo l’apertura con il Castle’s Trail (Verrès) di metà marzo, tra due giorni si tornerà a gareggiare sui sentieri della Valle d’Aosta, alcuni ancora parzialmente innevati. Sabato 28 aprile si correrà il Vertical di Fénis, la gara giunta alla terza edizione che inaugurerà anche…
Leggi tutto

Formazione maestri di sci: dal 27 al 29 aprile esami finali a Cervinia

  Gran parte dei maestri di sci hanno già concluso la stagione, prosegue invece l’attività dell’Associazione Valdostana Maestri Sci. Da venerdì 27 aprile e fino a domenica 29, a Breuil-Cervinia si svolgeranno gli esami finali del 44° corso di formazione di sci alpino. È prevista una parte teorica in aula (domenica) e una tecnica e…
Leggi tutto

Vittoria di Gaia Tormena nell’Eliminator di Robbiate

  Dopo aver ritrovato il podio nel cross country nazionale di Tabiano, Gaia Tormena ha vinto a Robbiate (Lecco). L’Allieva secondo anno, tesserata per il Cicli Lucchini, si è aggiudicata la gara XCE Eliminator valida per il campionato regionale Lombardia. Un buon risultato per la giovane aostana che detiene il titolo italiano proprio in questa…
Leggi tutto

Pesse e Tormena ritrovano il podio a Tabiano

  Di nuovo in gara i bikers del Cicli Lucchini che oggi hanno partecipato al cross country nazionale di Tabiano. Per i giovani aostani sono arrivati due podi, conquistati dalle Allieve secondo anno Nicole Pesse e Gaia Tormena, capaci di salire sul secondo e terzo gradino, a 3’51” e 5’27” da Letizia Marzani del Merida…
Leggi tutto

Rinviato al 27 maggio il Trail della Becca di Viou

  Quest’anno la neve è caduta copiosa ovunque, anche nelle ultime settimane. Sono ancora molti gli accumuli in quota; i sentieri sono ancora sommersi di coltre bianca. Per questo motivo il Trail della Becca di Viou, in calendario per il 6 maggio 2018, è stato posticipato a domenica 27 maggio 2018, con il programma invariato.…
Leggi tutto

Lisa Borzani e Francesca Canepa al Quart Trail del 19 maggio

  In Valle d’Aosta è arrivato il caldo e i primi top runner hanno deciso di sciogliere la riserva e di confermare la propria partecipazione al Quart Trail des Alpages, la nuova prova del Tour Trail della Valle d’Aosta che per la prima volta diventa anche competitiva. Sabato 19 maggio sarà una sfida tra i…
Leggi tutto

Nicole Truc quarta nell’XCO internazionale di Nalles

  Un confronto di altissimo livello tecnico a Nalles (Bolzano), dove sabato e domenica è andata in scena la prima tappa del circuito Internazionali d’Italia Series. Alla Sunshine Race, riservata a Esordienti e Allievi (prova abbinata agli Internazionali), hanno partecipato anche diversi bikers provenienti da squadre europee che hanno alzato ulteriormente il livello. Una due…
Leggi tutto

Pettorali esauriti al Vertical Fénis. In griglia anche i gemelli Dematteis

  Il Vertical di Fénis fa il pieno di iscritti e chiude le iscrizioni con largo anticipo. I 400 pettorali messi a disposizione dall’organizzazione sono andati a ruba e già una decina di concorrenti sono inseriti in lista d’attesa. La gara di sola salita che si svolgerà sabato 28 aprile piace. E piace anche ai…
Leggi tutto

Pesse-Tormena: doppietta Lucchini a Vetralla. Cuaz primo nella gara su strada a Stroppiana

«Un’altra grande giornata per il Cicli Lucchini che si è messo in evidenza nella seconda prova del Campionato Italiano Giovanile di società. Sul percorso di Vetralla, in provincia di Viterbo, i bikers aostani hanno conquistato due podi e tanti piazzamenti anche dagli Esordienti, alle prime esperienze in questo circuito. Nelle Allieve secondo anno la Valle…
Leggi tutto

Giornata mondiale dell’autismo: anche i maestri in pista per sensibilizzare

  Anche i maestri di sci della Valle d’Aosta hanno voluto partecipare alla giornata mondiale dell’autismo. Ieri, lunedì 2 aprile, alcuni componenti dell’Associazione Valdostana Maestri Sci sono stati a Pila per portare un piccolo contributo e per cercare di sensibilizzare gli sciatori. In collaborazione con il gruppo Rossignol sono state distribuite delle cartoline informative, un…
Leggi tutto

Trail Becca di Viou: si corre il 6 maggio e con percorsi invertiti. Il via da Roisan, arrivo a Valpelline

  Nel calendario del Tour Trail della Valle d’Aosta, che quest’anno propone competizioni da marzo a ottobre, trova spazio ancora una volta il Trail della Becca di Viou, una delle prime gare a essere entrata a far parte del circuito valdostano. La prova che si svolge nella Valpelline si presenta però con due novità: una…
Leggi tutto