Nicole Truc quarta nell’XCO internazionale di Nalles

Nicole Truc quarta nell’XCO internazionale di Nalles

 

Un confronto di altissimo livello tecnico a Nalles (Bolzano), dove sabato e domenica è andata in scena la prima tappa del circuito Internazionali d’Italia Series. Alla Sunshine Race, riservata a Esordienti e Allievi (prova abbinata agli Internazionali), hanno partecipato anche diversi bikers provenienti da squadre europee che hanno alzato ulteriormente il livello. Una due giorni abbastanza positiva per il Cicli Lucchini, anche se non sono mancati problemi tecnici e qualche caduta.

Nel cross country di oggi – domenica -, Nicole Truc ha concluso al quarto posto, a 1’51” dalla slovena Hana Kranjec Zagar, all’arrivo in 16’26”. Seconda Valentina Corvi (Melavì Focus) e terza Marie Aichner (St. Lorenzen). La valdostana è andata di nuovo vicino al podio, disputando una gara sempre in quarta o quinta piazza, poi è incappata in una piccola caduta, perdendo qualche posizione che ha recuperato sul finale.

Un’altra gara in rimonta per Remy Latella che dopo tre giri è riuscito a concludere al decimo posto, a 2’48” da Carlo Bonetto del Rostese Roodman, all’arrivo in 36’34”. Gabriel Borre ha terminato 34°, a 7’29” dalla vetta, con 48° Stefano Gerbaz, a 12’00”. Quest’ultimo è caduto accusando un leggero colpo al torace: qualche accertamento sul posto, ma nessun problema particolare.

Nelle Allieve secondo anno, la vittoria è andata all’austriaca Mona Mitterwallner, con Gaia Tormena e Nicole Pesse che hanno concluso in ottava e nona posizione, staccate rispettivamente di 2’29” e 3’34”. Per le due aostane qualche problema in corsa e una giornata non in piena condizione fisica.

Sabato, sempre a Nalles, si è invece disputata una prova di abilità, su un percorso allestito appositamente per gli Esordienti e gli Allievi. Una prova a tempo, con una penalità di 15 secondi per ogni errore commesso. La gara di ieri, sommata alla prestazione del cross country, è servita per determinare la classifica della combinata.

Nelle Esordienti, nona posizione per Nicole Truc in 22’32”, nella gara vinta sempre dalla slovena Hana Kranjec Zagar in 17’56”. In campo maschile decimo Remy Latella (41’21”), 32° Gabriel Borre (46’32”) e 43° Stefano Gerbaz (52”48); vittoria per Carlo Bonetto in 38’34”. Nelle Allieve successo di Luisa Daubermann (31’24”), con settima Gaia Tormena (34’39”) e nona Nicole Pesse (36’15”).

Dal settore strada è invece arrivato un altro podio per Wladimir Cuaz. Il valdostano ha chiuso secondo la granfondo Dolci Terre di Novi Ligure, dopo una volata che è stata vinta da Andrea Gallo.