Concluso il modulo di Eurosécurité di Courmayeur

Acmediapress

Concluso il modulo di Eurosécurité di Courmayeur

Si è concluso il modulo di Eurosécurité, settimana di lezioni pratiche e teoriche riservata agli aspiranti maestri di sci. A Courmayeur i futuri professionisti si sono dedicati agli aspetti legati alla nivologia, alla metodologia di ricerca in valanga e alla prevenzione di incidenti. I giovani iscritti ai corsi di formazione hanno lavorato con pala, Artva e sonda, grazie allo zaino kit fornito dall’Associazione Valdostana Maestri Sci.

«Ci teniamo in modo particolare, continuiamo a sensibilizzare i giovani su questo aspetto davvero delicato e sempre di attualità – spiega Beppe Cuc, presidente Avms -. È anche per questo motivo che il kit viene poi lasciato in dotazione e non viene ritirato. Da anni i nuovi professionisti sono tutti attrezzati».

Il modulo dedicato all’Eurosécurité, obbligatorio per poter diventare maestro di sci, è solo una minima parte dell’ampio programma di formazione che deve essere seguito dai corsisti che ora riprenderanno con i moduli sulla neve. 

PRESELEZIONE SCI FONDO

La preselezione per accedere al 20° corso regionale di formazione per aspiranti maestri di fondo, spostata per mancanza di neve, si svolgerà l’11 e il 12 marzo a Gressoney-Saint-Jean.

Sul sito internet (maestridisci.com) è stato pubblicato il nuovo bando; disponibile anche tutta la modulistica necessaria per le procedure di iscrizione.

DOMENICA IL GIOVANISSIMI

Domenica 3 febbraio è in programma la selezione regionale del Gran Premio Giovanissimi, gara di gigante riservata a Baby e Cuccioli delle Scuole Sci della Valle d’Aosta. A Pila, dalle 10,15, si svolgeranno i giganti su due piste differenti. I nati negli anni 2009 e 2010 gareggeranno sulla Nouva Chatelaine, mentre i più grandi (2007-2008) sulla Leissé. 

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate dalle Scuole di Sci all’Associazione Valdostana Maestri Sci, entro le ore 12,30 di mercoledì 30 gennaio. I sorteggi e gli ordini di partenza sono in programma il giorno seguente, giovedì 31 gennaio. 

Le Finali Nazionali si svolgeranno a Sestola dal 22 al 24 marzo: si qualificano i migliori 15 atleti di ogni categoria.