Rinviata all’11 e 12 marzo la preselezione di fondo

Acmediapress

Rinviata all’11 e 12 marzo la preselezione di fondo

Le condizioni climatiche di questi mesi, poco favorevoli agli sport invernali, toccano anche le attività dell’Associazione Valdostana Maestri Sci. La preselezione per accedere al 20° corso regionale di formazione per aspiranti maestri di fondo è stata posticipata. Il test che si sarebbe dovuto svolgere il 29 e 30 gennaio a Gressoney-Saint-Jean, si svolgerà il 11 e 12 marzo nella medesima località.

Sul sito internet (maestridisci.com) è già stato pubblicato il nuovo bando; disponibile anche tutta la modulistica necessaria per le procedure di iscrizione.

SCI ALPINO

Domenica 3 febbraio è in programma la selezione regionale del Gran Premio Giovanissimi, gara di gigante riservata a Baby e Cuccioli delle Scuole Sci della Valle d’Aosta. Le prove si svolgeranno sulle piste di Pila e metteranno in palio 15 pass per ogni categoria (e per ogni sesso) per le Finali Nazionali che quest’anno si svolgeranno a Sestola dal 22 al 24 marzo.

Per quanto riguarda la formazione, il 12 e il 13 febbraio a Pila si svolgerà la prova di Eurotest, obbligatoria in Italia per poter acquisire la qualifica di maestro di sci. Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Collegio Nazionale (info@maestridisci-er.it) entro il 4 febbraio. Lunedì 21 gennaio invece, inizierà il modulo di Eurosécurité a Courmayeur, una settimana in cui gli aspiranti maestri di sci si concentreranno su nivologia e valanghe con lezioni teoriche e pratiche. L’Associazione consegnerà un kit composto da zaino, pala, Artva e sonda che rimarrà poi in dotazione a ogni singolo professionista. 

«Ci teniamo in modo particolare, continuiamo a sensibilizzare i giovani su questo aspetto davvero delicato e sempre di attualità – spiega Beppe Cuc, presidente Avms -. È anche per questo motivo che il kit viene poi lasciato in dotazione e non viene ritirato. Da anni i nuovi professionisti sono tutti attrezzati».

L’Associazione Valdostana Maestri Sci ha inoltre fissato le date per il test tecnico attitudinale (preselezione) di sci alpino. Appuntamento dal 26 al 28 marzo a Pila: il programma e il bando verranno pubblicati nelle prossime settimane.