Rinviata all’11 e 12 marzo la preselezione di fondo

Comunicati precedenti

Condividi

Le condizioni climatiche di questi mesi, poco favorevoli agli sport invernali, toccano anche le attività dell’Associazione Valdostana Maestri Sci. La preselezione per accedere al 20° corso regionale di formazione per aspiranti maestri di fondo è stata posticipata. Il test che si sarebbe dovuto svolgere il 29 e 30 gennaio a Gressoney-Saint-Jean, si svolgerà il 11 e 12 marzo nella medesima località.

Sul sito internet (maestridisci.com) è già stato pubblicato il nuovo bando; disponibile anche tutta la modulistica necessaria per le procedure di iscrizione.

SCI ALPINO

Domenica 3 febbraio è in programma la selezione regionale del Gran Premio Giovanissimi, gara di gigante riservata a Baby e Cuccioli delle Scuole Sci della Valle d’Aosta. Le prove si svolgeranno sulle piste di Pila e metteranno in palio 15 pass per ogni categoria (e per ogni sesso) per le Finali Nazionali che quest’anno si svolgeranno a Sestola dal 22 al 24 marzo.

Per quanto riguarda la formazione, il 12 e il 13 febbraio a Pila si svolgerà la prova di Eurotest, obbligatoria in Italia per poter acquisire la qualifica di maestro di sci. Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Collegio Nazionale (info@maestridisci-er.it) entro il 4 febbraio. Lunedì 21 gennaio invece, inizierà il modulo di Eurosécurité a Courmayeur, una settimana in cui gli aspiranti maestri di sci si concentreranno su nivologia e valanghe con lezioni teoriche e pratiche. L’Associazione consegnerà un kit composto da zaino, pala, Artva e sonda che rimarrà poi in dotazione a ogni singolo professionista. 

«Ci teniamo in modo particolare, continuiamo a sensibilizzare i giovani su questo aspetto davvero delicato e sempre di attualità – spiega Beppe Cuc, presidente Avms -. È anche per questo motivo che il kit viene poi lasciato in dotazione e non viene ritirato. Da anni i nuovi professionisti sono tutti attrezzati».

L’Associazione Valdostana Maestri Sci ha inoltre fissato le date per il test tecnico attitudinale (preselezione) di sci alpino. Appuntamento dal 26 al 28 marzo a Pila: il programma e il bando verranno pubblicati nelle prossime settimane.