Oltre 550 atleti pronti a sfidarsi all’ottavo Memorial Fosson

Comunicati precedenti

Condividi

 

Oltre 550 atleti di 61 società sportive. Il Memorial Fosson – presentato oggi ad Aosta – piace ed è ormai il primo appuntamento stagionale dei Children italiani. Sci club storici e nuove realtà, grandi team pronti ad afferrare il successo e piccoli gruppi che vogliono scoprire la gara a squadre. A Pila, dal 12 al 14 dicembre, ci saranno davvero tutti, anche i francesi del Tignes e alcuni atleti della Gran Bretagna, Nazione che per la prima volta partecipa all’evento.

L’ottava edizione del Memorial Fosson si presenta con un’altra novità: un parallelo sotto i riflettori aperto ai migliori otto atleti di ogni categoria del gigante Energiapura Cup. La prova, con formula a eliminazione diretta (due manche su tracciati invertiti), si svolgerà sull’ultima parte della pista Gorraz mercoledì 13 dicembre nel tardo pomeriggio. Sarà una gara, ma soprattutto un momento di divertimento per i giovani sciatori.

Non cambiano i regolamenti e non cambia il programma di base che prevede gare di gigante e
slalom dal martedì al giovedì. Verrà premiata la prestazione dell’intera squadra e non del singolo, una formula sempre più apprezzata in uno sport individuale.

Ancora una volta la squadra da battere sarà quella dell’Equipe Limone, i cuneesi che da anni sono ai vertici delle classifiche nazionali e che al Memorial Fosson hanno vinto ben sei delle sette edizioni. In palio sempre un pulmino nove posti in uso gratuito per una stagione, oltre a tanti altri premi in materiale sportivo.

Le premiazioni finali non si svolgeranno più in piazza Chanoux, ma nel vicino teatro Giacosa, ad
Aosta. Non ci sarà più la cerimonia di inaugurazione per questioni di sicurezza; una decisione
presa dagli organizzatori in accordo con l’amministrazione comunale a seguito dei recenti fatti di Torino.

Carlo Marzi, assessore allo sport del Comune di Aosta: «È un ottimo esempio di collaborazione con i club e il Comune di Gressan, è l’evento che chiude il nostro 2017, anno in cui Aosta è stata Città Europea dello Sport».

Davide Vuillermoz, presidente Pila Spa: «Abbiamo avuto anni peggiori, la pista di gara è perfetta. Tutta la neve è stata sparata, ora i nostri bacini sono vuoti. Certo, sarebbe stato bello
correre sul bosco, ma non si potrà fare. Il Leissé è pronto e siamo contenti di ospitare questa manifestazione».

Gabriele Pezzaglia, giornalista Race ski magazine: «Il Fosson è sempre più sentito, i Ragazzi e Allievi italiani ormai vogliono essere presenti a queste gare. Un confronto di inizio anno tra i migliori sciatori, un evento di cui si sente parlare anche in estate, quando siamo sui ghiacciai».

Massimo Raffaelli, presidente sci club Aosta: «Confermiamo i numeri della passata edizione, è questa è la consacrazione. Il montepremi è sempre alto, quest’anno avremo anche il parallelo, abbiamo installato un impianto di illuminato ad hoc per questa gara».