Emmanuel Vaudan al via del ​Gran Paradiso vertical: sabato la penultima prova del Défi

Emmanuel Vaudan al via del ​Gran Paradiso vertical: sabato la penultima prova del Défi

 

Ieri (domenica) la prima edizione dell’Oropa Trail vinta da Mattia Colella e Giulia Magnesa, sabato 8 settembre il Gran Paradiso vertical. Dopo la pausa di agosto Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical propongono ancora due mesi ricchi di appuntamenti.

Il circuito dei vertical, dopo la spettacolare Uyn Courmayeur Mont Blanc, farà tappa a Valsavarenche per la penultima prova della stagione. L’ultimo sopralluogo di questa mattina ha dato esito positivo: i 3,6 chilometri (1.000 metri dislivello positivo) sono pronti e il sentiero è perfettamente pulito. Da un rifugio all’altro, dal Tètras Lyre di Pont di Valsavarenche fino al Vittorio Emanuele: una prova corta e allo stesso impegnativa in grado di esaltare le qualità tecniche dei partecipanti.

Sabato, alle 9,30, in griglia di partenza ci sarà anche l’elvetico Emmanuel Vaudan, più volte protagonista nel chilometro verticale di Fully, terzo al vertical di Fénis di aprile e vincitore poco dopo nella prova della Becca di Viou. Lo svizzero sarà ancora una volta l’uomo da battere: è secondo nel circuito alle spalle di Erik Bochicchio.

Al femminile non mancherà la piemontese Chiara Giovando che cercherà il successo per incrementare la leadership nella classifica femminile del circuito. Presente anche la valdostana Nilda Blanc.

Le iscrizioni sono aperte sul sito internet di Wedosport e saranno chiuse il 6 settembre. Gli ultimi concorrenti potranno iscriversi anche sul posto, sabato mattina dalle 7 alle 9 in zona partenza. Al Gran Paradiso vertical potranno partecipare anche i ragazzi dai 15 ai 17 anni.

Settembre e ottobre saranno due mesi ancora ricchi di gare. Per quanto riguarda il Défi, dopo il Gran Paradiso vertical di sabato si correrà ancora il Vertikal Tovo, ultima prova in programma a Oropa il 7 ottobre. Per quanto riguarda il Tour Trail della Valle d’Aosta sono ancora tre le gare da disputare: il 29 settembre si corre il Grivola Trail, il 13 ottobre il Licony Trail, il 27 ottobre il Traverse Trail. Premiazioni finali dopo il Vertikal Tovo (Défi) e il Traverse (Tour Trail).