Il ‘Gigante’ Oliviero Bosatelli al Castle’s Trail di Verrès

Comunicati precedenti

Condividi

 

La preparazione della stagione del ‘Gigante’ Oliviero Bosatelli passa anche dalla Valle d’Aosta e dalla seconda edizione del Castle’s Trail di sabato 10 marzo. Il bergamasco che nel 2016 vinse il Tor des Géants, la maratona di 330 chilometri sulle Alte Vie della Valle d’Aosta, sarà in griglia di partenza a Verrès e sarà il protagonista assoluto di giornata. Lui, il ‘Gigante’ abituato alle lunghe distanze, dovrà però fare i conti con Dennis Brunod, uno dei trailers più forti in Valle d’Aosta e specialista delle gare più corte. Sabato prossimo si preannuncia una sfida eterna, che si snoderà lungo i 23 chilometri disegnati tra Verrès, Montjovet e Challand-Saint-Victor, i tre territori comunali toccati dall’evento.

Nonostante le basse temperature e le ultime nevicate, le iscrizioni procedono spedite: più del 50% dei pettorali a disposizione sono stati venduti. A oggi sono già presenti oltre 240 concorrenti; rimangono liberi circa 160 posti per arrivare ai 400 dorsali, il tetto massimo imposto dall’organizzazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo sul sito internet di wedosport.net al costo di 25 euro. In tanti decideranno nei prossimi giorni, proprio come Bruno Brunod e il figlio Mathieu (vincitore del Tour Trail 2017), più volte visti sui sentieri del Castle’s Trail. Già confermata invece la presenza di Denise Avalle, la cuneese che vinse il circuito femminile lo scorso anno.

Le condizioni climatiche di questi giorni al momento non preoccupano gli organizzatori. Gara e percorso sono confermati e solo giovedì prossimo verranno fatte eventuali altre considerazioni, anche perché il tracciato di gara, che propone un dislivello positivo di 1.530 metri, non raggiunge quote elevate: non si va oltre i 970 metri di dislivello, mentre la partenza (nel cuore di Verrès) è posta a 391 metri di dislivello.

Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno il Castle’s Trail rimane invariato in tutti i suoi dettagli. Partenza, arrivo, percorso, dislivello e logistica generale non cambiano, i trailers hanno apprezzato e l’organizzazione ha scelto di proseguire sulla stessa linea. Cambia invece il programma generale perché oltre agli impegni agonistici ci saranno due appuntamenti incentrati sullo sport e la nutrizione: giovedì alle 20,30 (Salone Bonomi, Verrès) la dottoressa Anna Maria Covarino interverrà nella serata ‘The power of nutrition at your service’, mentre venerdì alle 20,30 gli alunni della Fondazione Formazione Professionale Turistica prepareranno una cena in collaborazione con il medico nutrizionista Covarino. La serata si svolgerà nella sede di Châtillon (Via I. Mus, 14), prenotazioni ancora aperte (avisverres@gmail.com).

Al Castle’s Trail ci saranno anche gli alunni dell’Istituzione Scolastica ISILTEP di Verrès, presenti per mostrare alcuni video sul trail e altri materiali inerenti i consumi calorici e non solo. Attività che rientra all’interno di ‘M’illumino di meno 2018’. Il Castle’s Trail non è solo sport, ma un evento che fin dalla prima edizione ha riunito la popolazione di tre Comuni. Un successo sportivo e sociale, una sfida partita per caso e che stuzzica sempre di più gli organizzatori. Così come stuzzicante sarà il pacco gara, composto da dolciumi della Valle d’Aosta e dalla t-shirt celebrativa della seconda edizione del Castle’s Trail di sabato 10 marzo.