Lisa Borzani e Francesca Canepa al Quart Trail del 19 maggio

Lisa Borzani e Francesca Canepa al Quart Trail del 19 maggio

 

In Valle d’Aosta è arrivato il caldo e i primi top runner hanno deciso di sciogliere la riserva e di confermare la propria partecipazione al Quart Trail des Alpages, la nuova prova del Tour Trail della Valle d’Aosta che per la prima volta diventa anche competitiva. Sabato 19 maggio sarà una sfida tra i grandi protagonisti di questa disciplina sportiva, sempre più praticata nel mondo.

Indosseranno il pettorale anche Lisa Borzani e Francesca Canepa. Le due stelle del trail, capaci di vincere anche il Tor des Géants, saranno a Quart, località alle porte di Aosta che nei due anni precedenti ospitò l’evento solo con la formula di passeggiata non competitiva. Una doppia presenza quasi certa che però troverà conferma solo la settimana prima, in base anche all’andamento delle gare e alla condizione fisica delle due atlete.

L’inserimento del cronometro e della classifica, decisione dello scorso autunno, ha subito coinvolto grandi nomi non solo al femminile, anche al maschile. Alla 50 chilometri (4.100 metri dislivello positivo) parteciperanno anche Bruno Brunod, Giancarlo Annovazzi, Giuliano Cavallo, Ugo Perucca, il britannico Robbie Britton e lo svizzero Florian Thevoz. Manca un mese all’edizione numero tre e le iscrizioni sono ancora aperte fino al raggiungimento dei 300 concorrenti. La quota per la prova competitiva è di 50 euro e tutti i trailers che si iscriveranno entro il 30 aprile potranno avere il pettorale personalizzato.

Competizione da una parte e divertimento dall’altra. Gli organizzatori del Quart Trail non hanno tralasciato gli altri quattro percorsi sempre piaciuti e apprezzati da chi ama passeggiare senza pensare alla prestazione. Dopo il successo degli ultimi due anni, saranno replicate le quattro distanze: Large (42 chilometri; 3.200 D+), Medium (25 chilometri; 2.000 D+), Small (14 chilometri; 1.000 D+) ed Extra Small (6 chilometri; 300 D+), questi ultimi due aperti anche ai giovani con almeno 16 anni compiuti.

Anche per le prove non competitive le iscrizioni sono aperte e anche in questo caso gli iscritti entro fine mese riceveranno il pettorale personalizzato. Il pacco gara (maglietta tecnica) sarà garantito ai primi 300 nominativi, la quota per i percorsi Small, Medium e Large è di 35 euro, mentre partecipare all’Extra Small costa 25 euro.

È possibile iscriversi sul sito internet www.quartrail.it oppure compilando i moduli disponibili al bar Zazy’s Gnam in località Teppe a Quart oppure al supermercato Conad di Saint-Christophe.