Al Conservatoire de la Vallée d’Aoste due giorni
 di Masterclass di Tromba tenuta da Alex Elia

Comunicati precedenti

Condividi

Il maestro Alex Elia condurrà la Masterclass di Tromba in programma ad Aosta martedì 11 e mercoledì 12 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. L’appuntamento di formazione si svolgerà all’interno dell’Auditorium del Conservatoire de la Vallée d’Aoste. 

Alex Elia oggi è prima tromba della Rotterdam Philarmonic orchestra, membro de “Il Trio all’opera” con Lorenzo Passerini (trombone) e Marco Cadario (organo) e dal 2015 ricopre il ruolo di prima tromba nell’Orchestra Filarmonica di Jalisco a Guadalajara. Per diversi anni è stato membro dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, suonando in prima mondiale “Personal” di Davide Sanson. Nel biennio 2012-2014 ha fatto parte dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e iniziato a collaborare assiduamente con le più importanti orchestre italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro “Carlo Felice” di Genova, Filarmonica Toscanini e Sinfonica Siciliana…).

Sempre come prima tromba ha collaborato con l’Orchestra “Antonio Vivaldi”, con la quale si è esibito  più volte in veste di solista (concerti di Vivaldi, Bach, J. Stamitz…), eseguendo inoltre la prima mondiale di “Post Scriptum” di Piergiorgio Ratti, in una nuova versione ampliata e rivista, nata da una stretta collaborazione fra compositore ed esecutore. Il brano è stato inciso nell’album LP, prodotto da Bam Music. Tromba solita anche nel brano “Carme” per coro ed ensemble del premio oscar Nicola Piovani (coro e musicisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) in un concerto nella cavea de Parco della Musica di Roma.

Musicalmente è cresciuto in Valle d’Aosta, ha studiato al Conservatoire de la Vallée d’Aosta sotto la guida di Davide Sanson e ottenuto un diploma con il massimo dei voti. Si è avvicinato alla musica incoraggiato dal padre musicante e seguito un percorso che gli ha già regalato diverse borse di studio e premi in concorsi solistici nazionali. Si è inoltre distinto nel prestigioso Aeolus International Competion for Winds Instruments (Dusseldorf, 2013) e nell’altrettanto prestigioso Concorso Internazionale Città di Porcia del 2014.