TOUR TRAIL
Ago 10

All’Ultramarathon du Fallère in palio i titoli italiani IUTA

La terza edizione dell’Ultramarathon du Fallère acquisisce ancora più prestigio dopo che IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) ha riconosciuto la manifestazione valdostana prova unica del Campionato Italiano di Skyrace e tappa del Grand Prix IUTA 2021 di Ultratrail. Il 28 agosto, giorno del ritorno dell’entusiasmante prova di Saint-Oyen, la posta in palio sarà doppia. 

Si preannuncia una grande sfida lungo i 61 chilometri di sentieri che serviranno ad assegnare i titoli italiani IUTA e attraversano ben nove territori comunali: una particolarità di quella che sarà la seconda prova del Tour Trail della Valle d’Aosta e che presenta un dislivello positivo di 5.000 metri. Pointe Chaligne, Mont Fallère, Col Fetita, Punta Oilletta e Col de Vertosan saranno i più punti più alti e spettacolari dell’Ultramarathon. Luoghi immersi nella natura che regaleranno cartoline magnifiche sulla Valle d’Aosta. Il primo atleta a transitare in cima al Mont Fallère si aggiudicherà invece il Gran Premio della Montagna by Ceramica Derby.  

Bella e spettacolare anche la 39 chilometri (2.700 metri di dislivello positivo) che si correrà a quote più basse e arriverà a sfiorare i 2.800 metri di altitudine del Mont Vertosan. Dal Foyer du Fond di Flassin si procederà in direzione Etroubles, poi Ars, rifugio Chaligne, Col de Tardiva, Pointe Chaligne, Lago e rifugio Fallère e Mont Vertosan da dove inizierà la lunga discesa finale. 

La prova più corta potrà essere corsa anche a staffetta di tre persone, un modo per condividere una giornata in montagna, con il pettorale indossato ma con un sforzo fisico inferiore. Tre frazioni, la prima di 12 chilometri che dalla partenza porterà al rifugio Chaligne; la seconda di 11 chilometri tra i rifugi Chaligne e Fallère, la terza di 15 chilometri tra il Fallère e il traguardo: la più lunga ma anche quella con il minor dislivello positivo (600 metri). 

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il portale di Wedosport oppure di persona da Technosport, negozio di articoli sportivi di Plan Felinaz, partner della manifestazione. Chiusura il 25 agosto alle ore 24.




altri comunicati