Chies Alpago: Bionaz e Gerbaz in evidenza tra gli Juniores

Comunicati precedenti

Condividi

Primo fine settimana di luglio davvero intenso per gli atleti del Cicli Lucchini, impegnati per tre giorni in diversi eventi nazionali. Esordienti, Allievi e Juniores hanno partecipato alle gare di cross country di Chies d’Alpago, alcuni giovani si sono misurati in sella alla bici da strada, le under 23 hanno invece partecipato ai Campionati Italiani di Enduro. 

Venerdì si è svolto il Campionato Italiano XCC. A Chies d’Alpago belle prestazioni per gli Juniores Emilie Bionaz e Stefano Gerbaz, quinta e settimo nelle rispettive gare, vinte da Laura Squarise (La Fenice) e Simone Magnani (Pedale Fidentino). Nella gara Esordienti 35° Matteo Abbate, 37° Christian Faita e 41° Sebastian Amadei. 

Ieri – sabato – spazio al gran finale del circuito Internazionali d’Italia Series. Ancora in evidenza Emilie Bionaz e Stefano Gerbaz che nonostante i grandi carichi di lavoro in vista dei tricolori sono riusciti a centrare la top 10. Nel cross country Juniores femminile, vinto ancora da Laura Squarise (1 ora 07’50”), ottava Emilie Bionaz, a 6’59” dalla vetta. In ambito maschile, dove si è imposto Alex Pelucchini (54’04”), nono posto per Gerbaz, a 2’ 07” dal vincitore. 

Oggi – domenica – sui “bollenti” sentieri bellunesi si sono invece confrontati Esordienti e Allievi nella tradizionale prova XCO nazionale, abbinata al circuito Juniores/Open. Negli Esordienti 2 (successo di Lenart Dejak; 34’41”), bella prestazione per Christian Faita capace di gestire bene il forte caldo e di chiudere 21°. Matteo Abbate ha concluso trentesimo, Sebastian Amadei trentaquattresimo. Tra gli Allievi primo anno si è imposto Jacopo Putaggio in 47’16”. Dopo un avvio poco brillante, ha trovato le giuste pedalate Fabien Borre, dodicesimo a 4’20”. Poco dietro, in quindicesima posizione, Erik Henriod, con 27° Davide Savoia. Negli Allievi 2 (primo posto per Ettore Fabbro in 51’49”) quindicesimo Alessandro Fantone, a 4’17” dalla vetta. 

Gara su strada per Mathieu Grimod, impegnato nel Trofeo Città di Rescaldina, corsa in linea nei dintorni di Milano. Grande caldo per la prova tutta in pianura, che Grimod ha concluso nel gruppo principale, arrivato sul traguardo in volata.

A La Thuile si è invece svolto il Campionato Italiano di Enduro. Nella gara femminile titolo italiano per Gloria Scarsi, con sesta piazza Open per Camilla Martinet e decima per Camilla De Pieri.