TOUR TRAIL
Dic 04

Definito il calendario del Tour Trail e del Défi Vertical 2021

Il mondo del trail ha voglia di ripartire e tornare a gareggiare, dopo una stagione spazzata via dalla pandemia. In un momento in cui rimangono ancora molte le incertezze, l’Associazione Tour Trail Valle d’Aosta prova a guardare avanti e definisce gli appuntamenti per il 2021. 

Sono 14 le gare che fanno parte dei calendari ufficiali Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical, a cui si aggiungono 3 “gare amiche”. L’apertura del programma trail e di quello vertical toccherà ancora una volta al Castle’s Trail di Verrès (14 marzo) e al Vertical Fénis (1 maggio), ormai tradizionali gare di apertura.

Sono sei le prove del Tour Trail Valle d’Aosta con il ritorno del Quart Trail des Alpages (29 maggio) e dell’Ultramarathon du Fallère (28 agosto). In mezzo anche il Traverse di Arnad (3 aprile), il Licony (3 luglio) e Oropa (19 settembre). 

Otto invece le gare del Défi Vertical; dopo l’inaugurazione a Fénis il circuito proseguirà con il nuovo Vertical Finestra di Cignana di Valtournenche (5 giugno), il vertical Becca di Viou di Valpelline (13 giugno), il vertical Saint-Marcel (19 giugno), il Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc (31 luglio), il Gran Paradiso Vertical di Valsavarenche (11 settembre), il Vertikal Tovo di Oropa (4 ottobre) e il Mont Mary di Saint-Christophe (10 ottobre). 

Le gare amiche sono invece il vertical Antey-Chamois del 27 giugno, il Tor Avril di La Salle del 25 aprile e il Collontrek del 4 settembre, gara con cadenza biennale tra Italia e Svizzera. 

Mauro Cerise, presidente Associazione Tour Trail Valle d’Aosta: «Stiamo ancora attraversando un momento difficile, l’emergenza sanitaria è tutt’altro che finita, ma noi vogliamo essere fiduciosi e propositivi cercando di guardare alla prossima stagione. Il nostro mondo ha voglia di tornare a gareggiare in montagna; siamo comunque consapevoli che non tutto potrà tornare alla normalità e stiamo dunque lavorando per adeguarci alle regole che abbiamo imparato a conoscere e che quasi certamente ci porteremo avanti ancora per diverso tempo».  

CALENDARIO TOUR TRAIL
14 marzo – Castle’s Trail – Verrès
03 aprile – Traverse Trail – Arnad
29 maggio – Quart Trail des Alpages – Quart
03 luglio – Licony Trail – La Salle-Morgex
28 agosto – Ultramarathon du Fallère – Saint-Oyen
19 settembre  – Oropa Trail – Oropa

CALENDARIO VERTICAL
01 maggio – Vertical Fénis – Fénis
05 giugno – Vertical Finestra di Cignana – Valtournenche
13 giugno – Vertical Becca di Viou – Valpelline
19 giugno – Vertical Saint-Marcel – Saint-Marcel
31 luglio – Uyn Vertical Courmayeur Mont Blanc – Courmayeur
11 settembre – Gran Paradiso Vertical – Valsavarenche
03 ottobre – Vertikal Tovo – Oropa
10 ottobre – Vertical del Mont Mary – Saint-Christophe

GARE AMICHE
25 aprile – Tor Avril (Tour Trail)
27 giugno – Antey Chamois (Défi vertical)
04 settembre – Collontrek (Tour Trail)

altri comunicati