Sarà Vincent Kriechmayr ad aprirà la discesa libera maschile, gara regina del programma iridato. Dominik Paris, il più veloce nei due allenamenti ufficiali, partirà con il pettorale 3 ed è uno dei grandi favoriti insieme all’elvetico Beat Feuz, leader di Coppa del Mondo e vincitore delle due discese a Kitzbuehel che indosserà il numero 7.
Il campione in carica è il norvegese Kjetil Jansrud, al via con il 17. Ad Åre vinse davanti al compagno di squadra Aksel Lund Svindal, ora ritirato, e all’austriaco Vincent Kriechmayr, fresca medaglia d’oro nel superG.
La pista Vertigine ha uno sviluppo di 2.740 metri, una pendenza massima del 61% e una media del 31%. La partenza è posta a quota 2.400 metri ed è raggiungibile attraverso un’apposita scalinata che porta in cima alla rampa di lancio. La gara partirà alle 11, un’ora prima della discesa iridata ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori che stenderanno il tricolore più lungo del mondo. Uno spettacolo emozionante nel cuore della Regina delle Dolomiti che mancava da 40 anni.