CLUB DES SPORTS
Ago 24

Il Club des Sports cresce e inaugura una sezione di ginnastica estetica, una novità per la Valle d’Aosta

La nuova stagione del Club des Sports si preannuncia ricca di novità. Dopo aver rilevato l’Augusta Praetoria, la società sportiva di Valtournenche – che opera in diverse zone della regione – ha deciso di introdurre una sezione dedicata alla ginnastica estetica. È una novità assoluta per la Valle d’Aosta, il Club des Sports sarà la prima società a organizzare corsi di questa disciplina che si colloca a metà strada tra la ritmica e la danza.  

La ginnastica estetica di gruppo è una disciplina basata sul movimento corporeo naturale e totale. Lo sport è caratterizzato da movimenti armoniosi, ritmici, e dinamici eseguiti con un uso della forza muscolare in maniera naturale ed economica. È una disciplina della Fisac (Federazione italiana sport acrobatici e coreografici) e a livello internazionale fa capo alla Ifagg, fondata nel 2003.  La ginnastica estetica ha un programma completo di Coppa del Mondo ed è disciplina che assegna titoli mondiali ed europei.

Il Club des Sports ha deciso di aprire questa sezione per dare un’alternativa alle tantissime giovani ginnaste che arrivate a un certo punto tendono a lasciare l’attività agonistica. I corsi hanno quindi l’obiettivo di riunire chi non vuole più dedicarsi a ritmica e artistica, ma desidera comunque dare seguito a un percorso sportivo iniziato da tempo. I corsi inizieranno a fine settembre, i programmi sono ancora in via di definizione. 

ALESSIA MARCHETTO TORNA IN VALLE D’AOSTA
Alessia Marchetto, ex ginnasta della nazionale italiana, è sempre più affezionata alla Valle d’Aosta e al Club des Sports. Dopo un primo stage nel mese di luglio, l’istruttrice di ritmica tornerà per un nuovo periodo di preparazione in vista della nuova stagione agonistica. Marchetto sarà a disposizione delle ginnaste del Club des Sports dal 31 agosto al 5 settembre. 

AL CLUB DES SPORTS LA PALESTRA DI CHÂTILLON
La Giunta regionale ha approvato la concessione gratuita per 15 anni della Palestra Villa Panorama di Châtillon, previa realizzazione di alcuni interventi di ammodernamento dell’impianto a carico del Club des Sports che ha sede a Valtournenche. Dunque un altro obiettivo raggiunto dalla società che gestisce già il centro sportivo di Valtournenche e che vuole aumentare l’offerta sportiva nella zona. 

altri comunicati