Aosta celebra il suo 2.046° solstizio d’inverno con una serie di iniziative organizzate dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Comune di Aosta, che coinvolgeranno anche il Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Le celebrazioni di questa ricorrenza inizieranno proprio con il concerto Sol Invictus curato dal Conservatoire de la Vallée d’Aosta, in programma lunedì 20 dicembre alle ore 21. L’Ensemble de musique de chambre, composto da Christel Marcoz (soprano), Mauro Chabloz (clarinetto), Michele Mauro (violino), Serena Costenaro (violoncello) ed Erica Pompignan (pianoforte) si esibirà in una suggestiva selezione di brani da Schubert a Listz, da Strauss a Haydn fino a Schumann.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito www.consaosta.it. Per accedere sarà necessario esibire il green pass rafforzato, come da normative vigenti.
Le celebrazioni proseguiranno anche martedì 21 dicembre con un’attività dedicata ai bambini delle scuole primarie di Aosta e, dalle 17.30 alle 19, con l’evento Pianeti d’inverno, osservazione del cielo dalla terrazza del Conservatoire insieme ad Andrea Bernagozzi, astrofisico dell’Osservatorio astronomico regionale.
Assessore Jean-Pierre Guichardaz: «Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare la nascita della nostra città, avvenuta 2046 anni orsono in un momento di dialogo tra cielo e terra che, da sempre, porta con sé l’idea del rinascere e del rinnovarsi. Grazie alla stretta collaborazione dell’Osservatorio astronomico regionale e del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, siamo riusciti a predisporre iniziative accessibili e stimolanti all’insegna dell’armonia: quella della musica così come quella degli astri. Non possiamo che augurarci che questo Sole d’inverno riesca a dissolvere definitivamente le ombre di un altro anno critico e accompagnarci verso un nuovo e positivo domani».