Il Covid-19 non ha fermato il corso maestri: esami conclusi con successo per 49 neo professionisti

Comunicati precedenti

Condividi

Sono 49 i neo maestri di sci alpino che hanno appena concluso il percorso formativo durato più di un anno. Gli aspiranti professionisti del 46° corso di formazione – il primo intitolato a Giovanni Marciandi – hanno sostenuto tre giornate di esami pratici e teorici, sulle nevi di Plateau Rosà e in aula a Valtournenche. 

L’emergenza Covid-19 non ha stravolto i piani dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci che è comunque riuscita a riprogrammare le uscite e a portare regolarmente al termine il corso. Gli ultimi moduli e gli esami finali si sarebbero dovuti svolgere nel mese di aprile, invece sono stati reinseriti a luglio, adottando le misure anti-contagio previste dal protocollo. 

I migliori punteggi, calcolati prendendo in considerazione tutti gli esami intermedi e quelli finali, sono stati ottenuti dalla lombarda Martina Nobis e dal valdostano Julien Gens. Tra i neo “diplomati” spiccano anche i nomi dell’alpina Jasmine Fiorano (una presenza in Coppa del Mondo, nel gigante di Kronplatz), di Pietro Zazzi (decimo in Coppa Europa nel 2019) e dell’ex azzurro Federico Vietti. Una storia particolare invece quella di Francesca Bronsino, torinese ed ex atleta della nazionale italiana che dopo aver messo alla luce tre bambini e aver ottenuto una laurea in giurisprudenza ha deciso di ritornare sugli sci e intraprendere il lungo percorso di formazione. Nel mese di settembre è prevista una seconda sessione di esami, riservata agli aspiranti maestri che non hanno ancora raggiunto il numero minimo di giornate di formazione previste dall’Avms.

I nuovi maestri di sci: Flavio Abruzzini, Gaia Aglietta, Asia Allera, Leonardo Balbi, Gilbert Borney, Martina Bottan, Lorenzo Bozzato, Francesca Bronsino, Lorenzo Calandrina, Wendy Cappelletti, Thierry Carrel, Federico Chiodo, Jasmine Fiorano, Erik Gelcich, Julien Gens, Federica Grange, Gaia Grange, Amelie Guidetti, Giacomo Henry, Eleonora Isidori, Julien Jammaron Perrod, Mariasole Lami, Brando Maria Locatelli, Nicolò Marino, Alessandro Milanesi, François Moretti, Gregorio Mungai, Federico Pallais, Jean-René Pola, Anais Quendoz, Alanis Revil, Michel Revil, Sylvie Revil, Anais Rey, Gabriel Scarfò, Matteo Segala, Mattia Stacchetti, Chiara Stevenin, Giorgia Viglianco, Gioia Battaglini, Marco Bellocchio, Matteo Casiraghi, Marco Cavalieri, Martina Nobis, Angelica Rizzi, Filippo Rosaschino, Francesca Maria Torno, Federico Vietti e Pietro Zazzi. 

Beppe Cuc: «È stato bello assistere alla crescita di questi giovani che ora diventano insegnanti ed educatori. Entrano a far parte della grande famiglia dei maestri di sci, orgogliosi di indossare la storica divisa. Nonostante il Coronavirus siamo riusciti a completare il percorso; questi maestri già dal prossimo inverno potranno iniziare a lavorare».