Due giorni, poi il Tour Trail Valle d’Aosta chiuderà la sua stagione. Il circuito sabato 27 ottobre farà tappa ad Arnad per la nona e ultima prova. Sui sentieri della bassa Valle d’Aosta si svolgerà la seconda edizione del Traverse trail, disegnato tra boschi e vigneti del comune valdostano.
Gli ultimi ventidue chilometri di fatica di una stagione lunga e di bel tempo, iniziata nel mese di marzo con il Castle’s trail di Verrès. Sabato i trailers potranno correre e festeggiare su un percorso semplice ma affascinante, che non supererà quota 1.400 metri.
Superati i 100 iscritti, quasi raggiunto il numero di concorrenti della passata edizione. Molti trailers però aspetteranno l’ultimo e si iscriveranno la mattina, poco prima della partenza del Traverse trail. La quota è unica ed è di 25 euro; include il pacco gara (capellino celebrativo, borraccia, bottiglia di birra, energy drink, buono pizza), i ristori lungo il percorso, il pranzo e tutti i servizi accessori.
Sono una ventina le donne al momento iscritte, tra queste anche Lisa Borzani, la padovana che ora vive in Valle d’Aosta e che per mesi è stata fermata da un infortunio. La specialista delle lunghe distanze, che ha mal digerito il forfait al Tor des Géants, tornerà a gareggiare proprio sui sentieri di Arnad.
In campo maschile si preannuncia una sfida interessante tra Mathieu Brunod e Nadir Maguet, quarto pochi giorni fa al Fully. Già iscritto anche Mattia Colella, che non punterà al podio, ma solo a conquistare gli ultimi punti utili per vincere il circuito finale. Discorso analogo per Federica Fazari, leader tra le donne e iscritta per aggiudicarsi il Tour Trail.
Il Traverse Trail partirà alle 9,30, i vincitori arriveranno sul traguardo dopo due ore e venti minuti di gara. Il quartiere generale della manifestazione è a La Keya, sede di partenza, arrivo, segreteria e pasta party. Ci sarà anche una prova riservata ai più piccoli, in programma alle 10,30. Iscrizioni la mattina sul posto, a partire dalle ore 10. Alle 15 l’inizio delle due premiazioni, quella della gara e quella del Tour Trail della Valle d’Aosta. A seguire musica e apericena per chiudere nel migliore dei modi la stagione.
Intanto gli organizzatori del circuito valdostano da qualche settimana stanno lavorando al nuovo calendario. Una volta conclusa l’edizione 2018, verranno definiti e presentati gli appuntamenti del prossimo anno.