Monte Zerbion: una sfida sui sentieri che hanno lanciato Bruno Brunod, Dennis Brunod e Jean Pellissier

Comunicati precedenti

Condividi

I sentieri che in passato hanno lanciato le icone dello skyrunning Bruno Brunod, Dennis Brunod e Jean Pellissier tornano a essere protagonisti il 13 maggio 2023, quando sull’impegnativo percorso andrà in scena Monte Zerbion Skyrace e Vertical. Una giornata ricca di eventi e di significati, perché lungo il percorso sarà sfida vera contro il cronometro e perché l’occasione sarà unica per ripercorrere la storia dello skyrunning e di tre campioni – oggi testimonial – che tanto hanno regalato e vinto in questa disciplina davvero spettacolare. 

L’edizione 2022, la prima assoluta, è stata un successo inaspettato, con oltre 600 atleti coinvolti. Quest’anno Dennis, Bruno e Jean attendono altrettanti appassionati pronti a gareggiare e a divertirsi nelle molteplici attività collaterali organizzate. Perché a Châtillon (un comune alle porte di Aosta) e lungo i sentieri dello Zerbion, non mancheranno momenti per brindare, cantare e ascoltare un po’ di buona musica della tradizione valdostana. 

Ci sono gare di tutti i generi, per gli atleti allenati, per chi muove i primi passi della stagione e per i più giovani. Un evento trasversale che proseguirà per tutta la giornata e si chiuderà con le premiazione e una piacevole festa. 

La gara regina, nonché la più impegnativa, è la Skyrace di 22 chilometri (2.200 metri D+/-) che parte da Châtillon, transiterà in vetta e fa ritorno nel borgo valdostano. La prova sarà valida come Campionato Italiano Skyrace della Fisky. C’è anche una Skyrace più corta: 18 chilometri (1.500 metri D+/-) con partenza e arrivo a Châtillon e giro di boa nella zona dell’alpeggio “Francou”. Due i vertical, di sola salita, il primo di 9.5 chilometri (2.200 metri D+) valido come prova del circuito Crazy Vertical Italy Cup di Fisky, il secondo di 5.5 chilometri (850 metri D+), in versione competitiva per i giovani tra i 15 e i 18 anni (prova di Coppa Italia) oppure senza l’assillo del cronometro per gli over 12 e i disabili. 

Chi vorrà stuzzicare prelibatezze della cucina valdostana, assaggiando vini locali, avrà a disposizione la Monte Zerbion Randò, una passeggiata non competitiva di 5 chilometri (dislivello positivo di 120 metri) che consentirà di scoprire gli angoli più nascosti di Châtillon. E per i bambini? Nel pomeriggio spazio al futuro della disciplina con le due Baby Skyrace di 500 metri e 1 chilometro per under 8 e under 11. 

Monte Zerbion Skyrace è già conosciuta in ambito internazionale, grazie anche alla partnership con la EDF Pierra Menta Été. I partecipanti alla 22 chilometri dello Zerbion e alle tre tappe della gara francese verranno inoltre inseriti nelle graduatorie del Mountain Trail Trophy. 

All’evento sono già iscritti numerosi atleti di Belgio, Francia, Germania e Svizzera. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2023 e possono essere effettuate attraverso il sito montezerbionskyrace.com dove sono disponibili tutte le informazioni.