TOUR TRAIL
Mag 25

Superati i 300 iscritti al QuarTrail des Alpages. Grande attesa per la ripartenza del Tour Trail

Dopo un anno di pausa forzata, riparte il Tour Trail Valle d’Aosta, circuito formato da quattro prove spalmate tra maggio e settembre. Sabato 29 maggio si corre la terza edizione del QuarTrail des Alpages che propone una parte di programma agonistico e una non competitiva. Il fulcro della manifestazione sarà ancora una volta il suggestivo Castello di Quart. Il via della 50 chilometri e della 26 chilometri avverrà all’interno delle mura, appena fuori troveranno posto il traguardo e i servizi pre e post gara, rivisti secondo i protocolli sanitari. 

Anche questa volta il QuarTrail des Alpages dovrà fare i conti con la neve. Il maltempo e le basse temperature di queste settimane non hanno aiutato e in quota parte dei sentieri sono ancora coperti di coltre bianca. Lo scorso fine settimana un gruppo di volontari ha raggiunto il Col Collet (2.500 metri) e pulito la traccia, nei prossimi due giorni saranno sistemati anche il Colle di Léchy e il Col Cornet. Passaggi dunque ancora più spettacolari al QuarTrail des Alpages, dove però non saranno necessari i ramponcini.

I numeri continuano ad aumentare; sono oltre 250 gli iscritti alle prove competitive, poco meno di 100 quelli che hanno scelto uno dei tre percorsi senza cronometro. Tra i tanti al via, confermate le presenze di Annalisa Faravelli, Gloriana Pellissier, Marcella Pont, Lisa Borzani, Enzo Benvenuto, Franco Collé, Giuliano Cavallo, Mattia Colella e di una ventina di atleti stranieri che da tempo chiedono informazioni sulle regole di entrata e uscita dall’Italia. 

Le iscrizioni (Wedosport) alla 50 chilometri e alla 26 chilometri chiuderanno giovedì 27 maggio, solo per le prove XS, S e M non competitive sarà consentito iscriversi anche sul posto fino alle 10 di sabato 29 maggio. Il pettorali potranno essere ritirati venerdì dalle 14.45 alle 19.30 a Quart, nei locali della Pizzeria La Pinsa, oppure la mattina fino a 20 minuti prima del via. 

Il programma dell’intensa giornata di sport e divertimento è tutto confermato. Sveglia all’alba per i trailer più allenati; partenza della 50 chilometri alle 6, mentre alle 7.30 scatteranno gli atleti della 26 chilometri. Per tutte le altre prove è invece prevista la partenza libera, senza vincoli di orario, tra le 8 e le 10. Dalle 10.30 occhi puntati sul traguardo per i primi arrivi, nel pomeriggio, intorno alle 15, la prova promozionale per i bambini. Iscrizioni sul posto. A metà pomeriggio le premiazioni. Dalle 4.45 sarà attivo un servizio navetta gratuito per il trasferimento degli atleti dai parcheggi bassi di Quart alla zona di partenza. L’organizzazione sconsiglia la sosta in zona castello.




altri comunicati