Trofeo Prima Neve: il primo slalom di Santa Caterina Valfurva alla britannica Howeson e al lombardo Bianchi

Comunicati precedenti

Condividi

È iniziato questa mattina il Trofeo Prima Neve di sci alpino, tradizionale appuntamento che dà avvio alla stagione di Santa Caterina Valfurva ed è organizzato dallo Sporting Club Livigno e dallo sci club Lecco. Oggi – sabato 30 novembre – sulla pista Deborah Compagnoni si è disputato il primo slalom Fis Njr.

La gara femminile è stata vinta dalla britannica Olivia Howeson, all’arrivo delle due manche in 1’30”59 con 43/100 di vantaggio su Giulia Romele, atleta dello sci club Val Palot che si trovava al comando a metà gara. A completare il podio è stata Emma Bastita (Sestriere), terza a 95/100 dalla vetta dopo un recupero di tre posizioni. Quarto e quinto posto per la valdostana dello Chamolé Francine Rollet (1”02 il distacco) e la lombarda del Lecco Eleonora Pizzi (+1”08).

Atleti lombardi assoluti protagonisti della prova maschile. Primo a metà gara, Luca Bianchi (Lecco) è riuscito a imporsi con 27/100 di vantaggio e a contenere la rimonta di Lorenzo Gerosa (Esercito) risalito di ben quattro posizioni. È passato dall’ottavo posto parziale al terzo gradino del podio Jacopo Claudani (Skiing), con un ritardo di 69/100. Quarto posto pari merito per Hans Petter Picco (Ski Racing Camp) e Jacopo Ferretti (Skiing) a 91/100 dal vincitore. 

Domani (domenica) secondo slalom Fis Njr, poi spazio a due gare di slalom gigante.