Assoluti: doppietta di Federica Brignone a La Thuile

Comunicati precedenti

Condividi

Otto titoli italiani assegnati in un giorno a La Thuile, dove sono stati messi in palio gli scudetti di superG e combinata alpina, sia per gli Assoluti che per i Giovani. Le condizioni climatiche  (temperature alte e cielo coperto) hanno richiesto uno sforzo immenso ai tecnici di pista, costretti a salare ripetutamente sia il pendio dello slalom della combinata, sia quello ben più lungo del superG. Due medaglia d’oro per Federica Brignone, mentre i due titoli maschili sono andati a Pietro Zazzi e Matteo Franzoso.

La valdostana Federica Brignone (Carabinieri) è la neo campionessa italiana di superG. Ha vinto davanti al pubblico di casa in 1’02”03, andando a precedere di 25/100 la lombarda Elena Curtoni (Esercito) e di 73/100 l’altoatesina Teresa Runggaldier (Fiamme Gialle). Le Aspiranti sono state ancora una volta grandi protagoniste sia a livello assoluto, che di categoria Giovani. Nuovo titolo italiano per Ludovica Righi (Edelweiss), sesta a 1”22 dalla vetta; settima e argento Giovani per l’atleta di casa Giorgia Collomb (La Thuile), a 1”39, medaglia di bronzo invece per la Junior Vittoria Cappellini (Drusciè), ottava a 1”41. 

In combinata Federica Brignone bissa l’oro conquistato poco prima in superG, chiude in 1’36”09 e si lascia nettamente alle spalle la trentina Beatrice Sola (Fiamme Oro), che termina a 1”70 dalla campionessa valdostana e vince anche il titolo Giovani. Bronzo assoluto e argento Giovani per Giorgia Collomb, al primo anno di categoria e al traguardo delle due manche con un ritardo di 1”99. A completare il podio Giovani è ancora una volta Ludovica Righi, quarta assoluta a 2”62. 

Pietro Zazzi (Reit Ski Team) è medaglia d’oro nel superG maschile; il lombardo ha tagliato il traguardo in 59”40, con 26/100 di vantaggio sul friulano Luca Taranzano (Monte Lussari) e con 39/100 su Guglielmo Bosca (Esercito). Il titolo Giovani è andato al lombardo Pietro Giovanni Motterlini (Ski Racing Camp), settimo assoluto a 69/100 dalla vetta; argento per Gregorio Bernardi (Fiamme Gialle), undicesimo a 1”05 e bronzo per Marco Abbruzzese (Fiamme oro) quattordicesimo a 1”26. Infine la manche di slalom maschile per la combinata, che ha rivoluzionato la classifica. Oro assoluto per Matteo Franzoso (Fiamme Gialle) in 1’32”88, a precedere di 19/100 Tobias Kastlunger (Fiamme Gialle) e di 53/100 Luca Taranzano (Monte Lussari). Il titolo Giovani è andato a Francesco Riccardo Zucchini (Prad), quinto, argento per Nicolò Nosenzo (Equipe Beaulard), settimo, bronzo per Leonardo Rigamonti (Fiamme Gialle), ottavo assoluto.

Domani è in programma il gigante femminile e lo slalom maschile, che assegneranno solo le medaglie della categoria Assoluti.