Aspiranti: trionfo in casa per Giorgia Collomb, oro in slalom

Comunicati precedenti

Condividi

Un’altra giornata spettacolare a La Thuile, sede dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino. Una giornata all’insegna dei grandi distacchi sulla Diretta 2 e sulla 3-Franco Berthod, dove si sono disputati il gigante maschile – vinto da Pietro Scesa – e lo slalom femminile, dominato da Giorgia Collomb.

Dopo la delusione in gigante, Giorgia Collomb cresciuta proprio su queste piste e tesserata per lo sci club La Thuile (organizzatore dell’evento insieme a Funivie Piccolo San Bernardo) si è messa al collo la medaglia d’oro dello slalom, facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche. La valdostana, protagonista anche nel Gran Premio Italia, si è aggiudicata il titolo in 1’18”03, precedendo di 1”52 l’altoatesina Eva Sophia Blasbichler dello sci club Jochtal Gitschberg. Medaglia di bronzo per Benedetta Caterina Loda (Drusciè), staccata di 2”45. A completare la top 5 Alessandra Banchi (Sansicario; 2”68) e Valentina Fill (Kronplatz; 3”73).

Comitato Alpi Centrali grande protagonista nella gara maschile capace di prendersi l’intero podio. Con una strepitosa seconda manche (1”62 di vantaggio sul secondo tempo) il lombardo Pietro Scesa ha vinto il titolo di gigante in 2’06”86. Una discesa tutta all’attacco per il portacolori del Radici Group che ha inflitto 1”68 a Luca Ruffinoni dello Skiing e 2”20 a Jacopo Claudani (Val Palot), in recupero di due posizioni. Quarto Edoardo Simonelli (Les Arnauds; 2”47) e quinto Tomas Deambrogio (Sauze D’Oulx, 2”89).

Giorgia Collomb: «Sono super contenta di questo titolo, ho portato a termine due manche di livello, soprattuto la seconda. Sono felice di aver vinto in casa, perché ho la possibilità di condividere le emozioni con il team che in questi anni mi ha permesso di crescere. Nel gigante ho patito un po’ l’emozione, è stata una gara strana, ma oggi mi sono ripresa con gli interessi».

Pietro Scesa: «Nella prima manche non avevo avuto grandi sensazioni, così nella seconda sono partito provando a spingere tutto, perché non mi sentivo così veloce. È andata bene e sono molto contento di aver domato questo pendio impegnativo: non ero mai stato a La Thuile, mi sono divertito».

Domani a La Thuile inizia il programma dedicato alla velocità. Una giornata lunga e impegnativa, con quattro titoli in palio. La mattina i superG che assegneranno le medaglia della specialità, nel pomeriggio le due manche di slalom che, abbinate al superG, definiranno le classifiche della combinata alpina.