La Thuile si conferma ancora una volta località speciale per ospitare competizioni di altissimo livello. Dopo essere stata scelta come sede di allenamento da molte squadre nazionali femminili e maschili (Italia, Canada, Slovenia, Germania, Polonia e Australia) prima dei Mondiali di Courchevel-Méribel, dal 13 al 18 marzo sulle nevi del comprensorio transfrontaliero si sfideranno i migliori giovani tra i 16 e i 18 anni, che ambiscono a entrare nel mondo dei professionisti. I Campionati Italiani Aspiranti assegneranno le medaglie di discesa, superG, combinata alpina, slalom gigante e slalom e varranno anche per il Gran Premio Italia di categoria. Una settimana più tardi le stesse piste saranno terreno di sfida anche per la categoria Assoluti. Dal 21 al 25 marzo il comprensorio di La Thuile accoglierà nomi eccellenti dello sci italiano, più volte nelle posizioni di vertice in Coppa del Mondo.
“La Thuile, ancora una volta, sarà teatro di gare di elevatissimo livello. La scelta di svolgere le competizioni nel nostro comprensorio, dimostra che la nostra località dispone non solo di piste di altissimo valore tecnico, ma anche di un gruppo di professionisti di alto profilo e grande esperienza nell’organizzare eventi, in grado di garantire competizioni di caratura nazionale e internazionale” dichiara Daniele Collomb, presidente di Funivie Piccolo San Bernardo e dello sci club Rutor di La Thuile.
Gli fa eco il sindaco, Mathieu Ferraris: “Ospitare questi atleti e tutti i loro accompagnatori, vuol dire far conoscere il nome di La Thuile in ambienti strettamente connessi allo sci e alla montagna, promuovendo quindi il territorio nelle sue peculiarità, non solo durante le due settimane di gare, ma anche per il futuro.”
Marco Mosso, presidente ASIVA, non nasconde la soddisfazione di ospitare in Valle d’Aosta due competizioni di questo calibro: “Saranno due manifestazioni di grandissimo livello tecnico, due intense settimane di competizioni che vedranno al via prima i campioni di domani e poi i più forti atleti azzurri già protagonisti in Coppa del Mondo con straordinari successi. Una grandissima soddisfazione per il Comitato Valdostano FISI-ASIVA e per tutto il mondo degli sport invernali della nostra Regione”.
L’Assessore Grosjacques: “La Valle d’Aosta sta diventando, sempre più, terra di grandi eventi sportivi. La Thuile, già sede di gare di Coppa del Mondo e ora dei Campionati Italiani Aspiranti e Assoluti, e Breuil-Cervinia, con il visionario evento Cervino-Matterhorn Speed Opening, saranno uniti da un fil rouge che testimonia l’elevato livello organizzativo della nostra Regione e la capacità di essere una realtà consolidata nel mondo degli sport invernali internazionali e con un’attenzione particolare ai giovani”.
Il pubblico può assistere gratuitamente alle competizioni.