Righi vince superG e combinata alpina degli Aspiranti di La Thuile

Comunicati precedenti

Condividi

La Thuile manda in archivio la terza giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino. La grande protagonista di giornata è Ludovica Righi, l’atleta di Carpi che difende i colori del Trentino e che ha vinto due ori; in campo maschile titolo di superG ad Alessandro Guerresco, quello di combinata a Jakob Franzelin. 

Si è deciso sul filo dei centesimi il superG maschile. A vincere il titolo italiano è stato Alessandro Guerresco dello sci club Drusciè di Cortina, che ha chiuso con il crono di 1’02”11 e preceduto di soli 5/100 il valdostano Pietro Broglio (Courmayeur); medaglia di bronzo all’altoatesino Jakob Franzelin (Petersberg), staccato di 16/100. Quarto Riccardo Mariuzzo (Lecco) e quinto Luca Ruffinoni (Skiing), che si conferma ancora una volta tra i migliori 5. 

Distacchi decisamente differenti nel superG femminile; la vincitrice del gigante Ludovica Righi (Edelweiss) è stata decisamente la più veloce lungo l’impegnativa “3”, si è imposta in 1’02”81 con 82/100 sulla valdostana Giorgia Collomb (La Thuile), di nuovo a medaglia dopo l’oro in slalom. Bronzo per Camilla Vanni, atleta dello sci club Drusciè che ha però pagato 2”91 dalla vetta. Quarta e quinta posizione per Tatum Bieler (Gressoney) e Sofia Parravicini (Lecco). 

Nel primo pomeriggio la manche di slalom sulla pista Piloni che, abbinata al superG, ha permesso di stilare le classifiche della combinata alpina e di assegnare le medaglie anche di questa specialità. 

Nella gara maschile oro e bronzo per l’Alto Adige, grazie a Jakob Franzelin (miglior tempo nella run di slalom) e a Lukas Sieder (Wipptal) che ha firmato il secondo crono e recuperato quindici posizioni. Il neo campione italiano ha chiuso in 1’37”51, precedendo di 1”41 il valdostano Pietro Broglio (secondo argento dopo quello del superG) e di 1”59 Sieder. Quarto Peter Corbellini (Club de Ski) e quinto Jacopo Claudani (Val Palot). 

Nella combinata femminile rimangono invariate le prime due posizioni: Ludovica Righi è riuscita a limitare l’attesa rimonta di Giorgia Collomb e ha vinto un altro oro, il terzo di questa rassegna, con il crono di 1’39”92; argento per l’atleta di casa Collomb (1’41”88) e bronzo per Alessandra Banchi (Sansicario; 1’43”91). Quarta Tatum Bieler e quinta Camilla Vanni. 

Ludovica Righi: «Sono molto contenta, oggi in superG sono riuscita a raggiungere quanto mi ero prefissata, per poi confermarmi con lo slalom della combinata. Mi aspettavo la rimonta di Giorgia, che conosce bene questa pista e va forte in slalom, ma ha sbagliato in fondo al piano. Complimenti anche a lei. Ora testa alla discesa di domani». 

Alessandro Guerresco: «Nelle altre gare del Gran Premio Italia ero già andato vicino a questo risultato, però vincere i Campionati Italiani è speciale. Domani proverò a ripetermi nella discesa. La pista? Molto bella, tecnica e ripida, mi è piaciuta molto». 

Domani ultima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti; in programma la prova (obbligatoria) della discesa e, a seguire, la gara maschile e femminile che assegnerà le medaglie.